Lavorazione e Conservazione

La lavorazione delle olive inizia già durante la raccolta. Benché il disciplinare dell’olio "Valle del Belìce" consenta l'impiego di macchine per la raccolta agevolata e/o meccanica, a condizione che durante l'operazione sia evitato il contatto delle drupe con il terreno, l’azienda G. D’Angelo ha scelto di privilegiare la qualità praticando unicamente la raccolta a mano (brucatura) con ceste a tracolla. Questa tecnica è lenta rispetto ad altre (come l’impiego di macchine e/o di reti a terra sotto gli alberi) e dunque ha un costo nettamente superiore in termini di manodopera a parità di prodotto raccolto, ma è l’unica che non arreca alcun danno alle drupe e ne evita il contatto col suolo, fattori che non solo degraderebbero le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell’olio estratto ma ridurrebbero anche il loro tempo di preservazione.

Image

Riempita la cesta a tracolla, l’operatore riversa le olive raccolte direttamente in cassette forate che saranno trasportate, al termine della giornata, in un frantoio dello stesso comune in cui risiede l’azienda. Le cassette saranno ivi custodite in ambienti freschi ed aerati fino alla fase di molitura, effettuata entro pochi giorni dalla raccolta al fine di evitare alterazioni chimiche che porterebbero ad un aumento del grado di acidità e di ossidazione dell'olio.

Image

La molitura a freddo, preceduta obbligatoriamente da lavaggio e defogliazione delle drupe, avviene a temperature non superiori a 27°C.

La conservazione dell'olio prima del confezionamento è effettuata in appositi silos in acciaio inox che lo tengono al riparo da aria e luce e, allo stesso tempo, gli permettono di decantare naturalmente. Selinòce, infatti, non subisce alcun trattamento artificiale di filtrazione prima di essere immesso nel circuito di vendita ma viene semplicemente lasciato decantare per alcune settimane. È pertanto inevitabile che una piccola quantità di microparticelle di polpa e nòcciolo resti in sospensione e che il processo di decantazione naturale continui nei mesi a seguire all’interno della lattina di confezionamento. La presenza di un leggero sedimento sul fondo della lattina conferma la genuinità dell'olio e non è assolutamente indice di un processo di deterioramento in atto.

Image

Per preservare nel tempo le caratteristiche fisiche, chimiche, proteiche e nutritive dell'olio dopo l’acquisto, si raccomanda di conservare le lattine al riparo da temperature eccessive (si consiglia una temperatura costante intorno ai 14-15°C).

 

Image